studio kpromos, consulenza web marketing          creazione siti internet - sviluppo siti dinamici in php - servizio traduzioni - consulenza web marketing
 
 
consulenza web marketing
Studio Kpromos:
          introduzione a Php
consulenza web marketing

 

Php, il linguaggio di programmazione lato server

PHP è l'acronimo di Preprocessore di Ipertesti (Hipertext Preprocesor). E' un linguaggio di programmazione lato server gratuito, indipendente dalla piattaforma, rapido e con una grande libreria di funzioni.

Php è arrivato alla versione 5 ed è senza dubbio il linguaggio di programmazione lato server che ha avuto il maggiore sviluppo, tant'è che sempre più siti aziendali e non lo utilizzano per i loro applicativi.
Il malecón de La Habana, Studio Kpromos introduzione a Php
Un linguaggio lato server è quello che viene posto in essere nel server web, prima che la pagina internet sia inviata al cliente e visualizzata dal browser.

Le pagine nel server possono realizzare accessi a basi di dati (database), connessioni in rete ed altri compiti per creare la pagina finale che sarà visualizzata dal client (l'utentet finale). L'utente riceverà semplicemente una pagina con codice HTML, risultante dalla esecuzione del PHP.

PHP, Hypertext Preprocessor (Preprocessore di Ipertesti) venne sviluppato originariamente da Rasmus Lerdorf (nel 1994) come un CGI scritto in C che permetteva l'interpretazione di un numero limitato di comandi. Il sistema fu chiamato "Personal Home Page Tools" (letteralmente Strumenti per la Pagina Iniziale Personale).

Rasmus, dato il primo successo, disegnò un sistema per processare form a cui attribuì il nome di FI (Form Interpreter, Interprete di form). Personal Home Page Tools e FI costituirono il primo nucleo del del linguaggio PHP.

Il secondo passo in avanti si realizzò nel 1997, quando vennero incluse alcune nuove funzioni come il supporto a nuovi protocolli di internet ed il supporto alla maggioranza dei database commerciali. Tutte queste migliorie portarono alla nascita del PHP3.

PHP4 fa la sua comparsa il 22 maggio 2000. La versione 4 di Php incorpora il motore Zend, rilasciato alcuni mesi prima da Gutmans e Suraski, mentre il creatore Rasmus Lerdorf appare sempre più defilato. La revisione del modello delle API, il supporto nativo per le sessioni in PHP, la migliore gestione della configurazione del file php.ini sono altri dei miglioramenti del nuovo linguaggio. Cambia la licenza: la GPL viene abbandonata in favore di una licenza, la PHP license, più restrittiva ma sempre open source.

Attualmente si è giunti alla versione 5 di PHP. PHP5 è stato rilasciato il 13 luglio 2004, ben 4 anni dopo il PHP 4. Il nuovo motore Zend 2 introduce un nuovo modello di programmazione ad oggetti, è stato introdotto un nuovo modello di interazione con i file XML ecc..

A partire dal 2002 PHP ha superato ASP di Microsoft per popolarità come linguaggio di programmazione lato server.

Secondo le indagini di Netcraft (Aprile 2002) PHP era usato dal 24% dei siti presenti in internet. Dei 37.6 milioni di siti a livello mondiale, oltre 9 milioni utilizzavano Php, con una crescita mensile pari al 6.5%

Il sito ufficiale da cui è possibile scaricare Php è il seguente: http://www.php.net

 
kpromos kpromos kpromos kpromos kpromos kpromos
        

Kpromos introduzione a Php, il linguaggio di programmazione lato server.