studio kpromos, consulenza web marketing          creazione siti internet - sviluppo siti dinamici in php - servizio traduzioni - consulenza web marketing
 
 
consulenza web marketing
Studio Kpromos:
          introduzione al GNU Project
consulenza web marketing

 

GNU Project, un progetto di libertà

GNU Project, software contro i monopoli privati

Lanciato nel 1984, il GNU Project è oggi una realtà di Linux, sostenuta anche da colossi come Google, IBM, HP, Sun Microsystems e MySQL AB.
gula valsesiana, Studio Kpromos il progetto GNU
Il Progetto GNU è stato lanciato nel 1984 per sviluppare un sistema operativo Unix-compatibile completo che fosse software libero: il sistema GNU, appunto.

GNU è l' acronimo di "GNU's Not UNIX"; (GNU non è Unix) e si pronuncia "gh-nu" ed il padre di questo progetto è Richard Stallman. Richard Stallman è per altro anche l'autore di GNU C Compiler, di GNU Emacs ... ed è attualmente anche il presidente della Free Software Foundation.

Varianti del sistema operativo GNU, che utilizzano il kernel Linux, sono ora ampiamente utilizzate; anche se a questi sistemi ci si riferisce spesso come "Linux", essi dovrebbero essere chiamati con più precisione sistemi GNU/Linux.

La Free Software Foundation (Fondazione per il Software Libero, FSF) è l'organizzazione principale che sponsorizza il progetto GNU.

La FSF riceve pochissimi finanziamenti da aziende o da fondazioni di erogazione, mentre i maggiori contributi avvengono da parte di privati.

Per sostenere la FSF è possibile diventare membro associato, con un costo annuale di 120 dollari (nel caso in cui non si sia studenti), effettuare donazioni o, nel caso di aziende, diventare un Corporate Patron della FSF (nella lista figurano colossi informatici come Google, IBM, HP, Sun Microsystems e MySQL AB)..

La FSF sostiene le libertà di parola, stampa e associazione su Internet, il diritto di utilizzare software di crittazione per le comunicazioni private, e il diritto di scrivere software non ostacolato da monopoli privati.

Attualmente, la Free Software Foundation sostiene tre distribuzioni GNU/Linux:
  • Ututo-e, la distribuzione GNU/Linux che contiene solo software libero (vedi presentazione).
  • Dynebolic, la distribuzione GNU/Linux che viene lanciata da CD-ROM.
  • Blag, la distribuzione GNU/Linux ricavata da Fedora Core 3 e software libero.

La licenza sponsorizzata dalla Free Software Foundation è quì accessibile: Licenza pubblica Generale (GPL)

Il sito ufficiale del GNU Project è il seguente: http://www.gnu.org
 
kpromos kpromos kpromos kpromos kpromos kpromos
        

Kpromos, GNU Project introduzione al progetto GNU.