studio kpromos, consulenza web marketing          creazione siti internet - sviluppo siti dinamici in php - servizio traduzioni - consulenza web marketing
 
 
consulenza web marketing
Studio Kpromos:
          introduzione al GNU Project
consulenza web marketing

 

GNU Privacy Guard, crittografia senza restrizioni

GnuPG, il collega libero del PGP

Gnu Privacy Guard è collega del famoso programma inventato da Phil Zimmermann: PGP, Pretty Good Privacy. A differenza del PGP, GnuPG ha però il vantaggio di essere libero da restrizioni.
Mausoleo Ho Chi Min, Studio Kpromos GNU Privacy Guard - GnuPG

GNU Privacy Guard è stato sviluppato attorno alla fine degli anni '90 da Matthew Skala, Michael Roth, Niklas Hernaeus, Rémi Guyomarch e Werner Koch.

Mike Ashley è invece colui che ha scritto il manuale di GnuPG, "GNU Privacy Handbook".

In pochi anni GnuPG ha conquistato interesse e notorietà ed oggi il progetto è sostenuto dal Ministero tedesco per l'Economia e la Tecnologia.

GnuPG è uno strumento gratuito che permette di proteggere la propria privacy ma anche di certificare la propria identità in iInternet o assicurare l'integrità di programmi e file scaricabili da internet.

La stessa legislazione italiana incoraggia l'utilizzo di "tecniche di cifratura o di codici identificativi per determinati trattamenti di dati" e GnuPG può veramente essere lo strumento adatto per le aziende ma anche per i privati.

Attualmente la versione stabile è la GnuPG 1.4.1, mentre quella sperimentale è la GnuPG 1.9.16.

Il programma è stato realizzato per essere installato su macchine Unix/Linux, ma è possibile installarlo anche su macchine Windows, magari utilizzando Windows Privacy Tool. Nel caso di installazioni su Linux, oltre all'utilizzo con linea di comando oppure tramite interfaccia grafica, attraverso GPA, il GNU Privacy Assistant, il front-end standard per GnuPG. Tra i fron-end disponibili per linux sono da segnalarsi anche: Seahorse (Gnome), Geheimnis (KDE) e KGPG, una interfaccia semplice creata da Jean-Baptiste Mardelle.

Innumerevoli sono poi i plug-in ed i client di posta che possono integrare tra le loro funzioni quella di GnuPG. Enigmail è il plug-in per Mozilla e Thunderbird. GPGrelay è invece un programma per Windows che permette l'utilizzo di qualsiasi client di posta. Importante è anche G/PGP Encryption Plugin che permette di dotare Squirrelmail, il più famoso web mail server open source, di funzioni crittografiche.

Il sito ufficiale del Gnu Privacy Guard è il seguente: http://www.gnupg.org

Nel caso si volesse installare comodamente su macchine Windows, Windows Privacy Tray offre la soluzione più semplice: http://www.stud.uni-hannover.de/~twoaday/winpt.html

 
kpromos kpromos kpromos kpromos kpromos kpromos
        

Kpromos, GNU Project introduzione al progetto GNU.