studio kpromos, consulenza web marketing          creazione siti internet - sviluppo siti dinamici in php - servizio traduzioni - consulenza web marketing
 
 
consulenza web marketing
Studio Kpromos:
          il Comune di Botticino
consulenza web marketing

 

Kpromos è a Botticino, il comune della Valverde

Lo studio Kpromos è a Botticino, comune noto per il suo marmo ed il suo vino

ll Comune di Botticino, organizzato nelle frazioni di Botticino Sera, Botticino Mattina e San Gallo, si estende alle pendici delle Prealpi a nord-est di Brescia, in Lombardia, nel territorio detto Valverde. Lo Studio Kpromos di Alessandro Folghera si trova a Botticino Sera, nel quartiere Villaggio Marcolini.
vista del comune di Botticino, Studio Kpromos di Alessandro Folghera
L'irridente Botticino, comune alla periferia di Brescia, sulla strada che conduce al Lago di Garda, è un comune che fonda la propria economia sulla coltivazione e produzione vitivinicola, sulle lavorazioni tessili delle calze e sulle attività estrattive del pregiato marmo bianco-rosato.

Notissimo è il buon vino Botticino D.O.C., di colore rosso rubino carico, con riflessi granati, profumo intenso e di eccellente struttura, è un vino che si abbina bene a secondi piatti, in particolare a carni rosse.

Altrettanto noto è il marmo Botticino, un marmo che è stato impiegato in opere presenti in tutto il mondo: dalla Casa Bianca di Washington alla doppia scalinata della Grande Stazione Centrale di New York, dall' altare della Patria di Roma al Tempio Capitolino di Brescia.


I primi insediamenti nell'attuale Botticino furono senza dubbio dei Romani che già allora iniziarono a sfruttare le cave di marmo, sul fianco orientale della Santissima Trinità. Alcune epigrafi attestano la presenza della famiglia dei Nonii, che possedeva terre nella Valverde. Tre spade germaniche e una longobarda sono state rinvenute nelle tombe scoperte nella zona.

Tra i botticinesi DOC si possono ricordare:

Paolo Maggini (1580-1632), noto talentuoso liutaio allievo di Gasparo da Salò, morto in giovane età a causa della peste.

Benedetto Castelli (1577-1644), benedettino, matematico e studioso di idraulica, svolse insegnamento a Pisa, Firenze e Roma, fu autore di trattati scientifici e amico di Galileo Galilei.

Giovita Scalvini (1791-1843), patriota bresciano, cospiratore, poeta, critico, traduttore. Nato a Botticino Sera il 16 marzo 1791, trascorre la propria esistenza tra l'impegno politico, l'esilio e la letteratura. Muore il 12 gennaio 1843.

Battista e Andrea Apostoli, Carlo Colosio e Giovanni Scarpari, impiccati a Canton Mombello dopo le Dieci giornate di Brescia.

 
kpromos kpromos kpromos kpromos kpromos kpromos
        

Kpromos è a Botticino Sera, frazione del Comune di Botticino, il comune della Valverde.