studio kpromos, consulenza web marketing          creazione siti internet - sviluppo siti dinamici in php - servizio traduzioni - consulenza web marketing
 
 
consulenza web marketing
Studio Kpromos:
          introduzione ad Apache
consulenza web marketing

 

Apache, una introduzione al web server più usato

Apache, un web server robusto e stabile

Apache è il server web per eccellenza, configurabilità, robustezza e stabilità fanno si che ogni volta milioni di server confermino la loro fiducia verso questo programma.
tramonto a Rimini, Studio Kpromos introduzione ad Apache
La storia di Apache inizia nel mese di febbraio del 1994, quando inizia il progetto del Gruppo Apache, basato sul server Apache httpd della NCSA (National Center of Supercomputing Applications), Università dell' Illinois.

Lo sviluppo iniziale venne portato avanti da Rob McCool (1993). Successivamente, nel 1994 furono Brian Behlendorf e Cliff Skolnick che, attraverso una lista di messaggi, coordinarono il lavoro e riuscirono a stabilire uno spazio condiviso di libero accesso per gli sviluppatori.

Il primo nucleo del Group Apache era composto fondamentalmente da otto sviluppatori: Brian Behlendorf, Roy T. Fielding, Rob Hartill, David Robinson, Cliff Skolnick, Randy Terbush, Robert S. Thau e Andrew Wilson.

Il nome Apache deriva da "A patchy" dal momento che gli sviluppatori svilupparono il programma per patches (letteralmente toppe), ovvero per tentativi, modifiche e migliorie.

Quella prima versione e le successive evoluzioni raggiunsero un notevole sviluppo come server, inizialmente solo per sistemi operativi UNIX e poi anche per sistemi Windows.

Apache è sicuramente la migliore dimostrazione che il lavoro volontario e cooperativo all'interno di internet è capace di produrre applicazioni di qualità professionale difficilmente uguagiabile.

La licenza Apache è discendente delle licenze BSD (Berkeley Software Distribution), non GPL.

Questa licenza consenti di disporre del codice sorgente e farne ciò che si vuole (forks ovvero derivati e prodotti proprietari) sempre che venga riconosciuto il lavoro svolto.siempre que les reconozcas su trabajo.

I motivi della diffusione di Apache sono tanti:
  • Apache funziona su una moltitudine di Sistemi Operativi, cosa che lo rende un server universale.
  • Apache è una tecnologia gratuita con codice sorgente libero e accessibile. La trasparenza di Apache è una garanzia più significativa della gratuità del programma.
  • Apache è un server altamente configurabile a struttura modulare. E' facile ampliare le capacità del proprio server Apache. Attualmente esistono molti moduli per Apache, per soddisfare ogni esigenza. Chiunque possieda una esperienza decente in programmazione in C o Perl può scrivere un modulo per Apache che realizzi una determinata funzione.
  • Apache supporta molti linguaggi di programmazione, tra cui Perl, PHP, ASP, Java (jsp) ecc... garantendo la possibilità di sviluppare pagine dinamiche di ogni genere.
  • Apache permette di sviluppare risposte personalizzate per gli errori che possano darsi a livello di server. E' possibile configurare Apache perchè esegua un determinato script quando si verifichi un errore concretamente.
  • Apache Ha una elevata configurabilità nella creazione e gestione dei logs, permette la creazione di fies di log a misura dell'amministratore, garantendo così un maggior controllo su quanto avvenga a livello di server.
Il sito ufficiale da cui è possibile scaricare la versione più congeniale al tuo sistema operativo è il seguente: http://www.apache.org
 
kpromos kpromos kpromos kpromos kpromos kpromos
        

Kpromos introduzione ad Apache, il web server per eccellenza.